25 commenti su “Ai Primordi della Cella Planté

  1. Mi associo al tuo pensiero. La gestione del POTERE mondiale è demandata a quei pochi nel mondo che gestiscono grandi quantità di risorse monetarie. La logica della “obsolescenza programmata” rientra in questa logica. Ci hanno convinti che diversamente, l’economia si fermerebbe. Noi, fruitori di beni e servizi siamo alla loro mercè. Decidono cosa mangeremo, come vestiremo, quale informazione ci deve raggiungere e quale spazio avranno le soluzioni innovative energetiche.

    • I sperimentatori mi avevano segnalato “a voce” che esiste un prodotto simile, in effetti. Ma mentre le Primordial utilizzano un ciclo di carica e scarica, appunto di 6 mesi per ossidare l’elettrodo positivo come da brevetto originale, quelle finora in commercio utilizzavano un elettrodo in piombo (quello non ossidato) e un elettrodo più simile a quelli tradizionali. Ma il risultato è che non durano 50 anni effettivi.
      Non so però se si riferisce esplicitamente alle batterie FIAMM. Nel dubbio, puoi chiedere ai link a fondo articolo.
      http://www.primordial.it
      http://www.energialternativa.org

      • Ok,
        grazie chiederò sopratutto per il modello/algritmo/test invecchiamento – garanzia – in forza del quale si può dare durata (con prestazioni residue e decadimenti da verificare) di vita utile di 50anni.
        Fa ben sperare ma anche “lo scoprimeo solo vivendo…”
        Saluti

      • salve, grazie il sito lo conoscevo prima di approdare qui,
        mandato mail e poi provati a telefonare : mai risposto, peccato…
        Saluti

  2. Pingback: 2014: picchi di Lenz, perplessità tralasciate e appunti sparsi | Osservo l'universo. Perplesso.

  3. Faranno delle gran batterie ed inverter ma come comunicazione e promozione azienda sono una tragedia i potenziali clienti li fanno scappare con risposte bibbliche ( forse ) e dati prodotti inesistenti bhoooo !!!!!!

    • Dopo lo sfogo sopracitato sono stato ricontattato hanno esaudito tutte le mie richieste 10+ mi rimangio lo sfogo e chiedo scusa a tutti

    • pipino dove hai visto cosa ? perchè dovrebbero esplodere ? tutte le batterie al piombo in acido libero potenzialmente potrebbero ” esplodere” (se nelle mani di uno sprovveduto totale) visto che producono idrogeno; che abbiamo scoperto l’acqua calda? io le posseggo e funzionano ormai da quasi 2 anni e sono dei veri carri armati. chiunque le denigri, secondo me, o fa per interessi personali o altro che non sò, oltre al fatto che non le hanno mai viste e quindi mi chiedo che cosa ne sanno. in realtà sono la svolta per questo tipo di impianti ad isola ;le metti e non devi fare altro che rabboccare il liquido ogni tanto, senza nessun pensiero di rispettare le soglie di scarica o di come vengono maltrattate o altre menate che affliggono tutte la altre le batterie classiche al piombo. le mie celle nei primi mesi di vita sono state stressate in maniera esagerata ma vanno sempre meglio. con quelle barre sicuramente faranno moltissima strada. quando le ho acquistate ho aspettato molto, ma ne è valsa abbondantemente la pena.

  4. pipino dove hai visto cosa ? perchè dovrebbero esplodere ? tutte le batterie al piombo in acido libero potenzialmente potrebbero ” esplodere” (se nelle mani di uno sprovveduto totale) visto che producono idrogeno; che abbiamo scoperto l’acqua calda? io le posseggo e funzionano ormai da quasi 2 anni e sono dei veri carri armati. chiunque le denigri, secondo me, o fa per interessi personali o altro che non sò, oltre al fatto che non le hanno mai viste e quindi mi chiedo che cosa ne sanno. in realtà sono la svolta per questo tipo di impianti ad isola ;le metti e non devi fare altro che rabboccare il liquido ogni tanto, senza nessun pensiero di rispettare le soglie di scarica o di come vengono maltrattate o altre menate che affliggono tutte la altre le batterie classiche al piombo. le mie celle nei primi mesi di vita sono state stressate in maniera esagerata ma vanno sempre meglio. con quelle barre sicuramente faranno moltissima strada. quando le ho acquistate ho aspettato molto, ma ne è valsa abbondantemente la pena.

  5. Vorrei sapere, cortesemente, se tali batterie si possono usare in un impianto fotovoltaico con scambio sul posto e come inserirle.
    Un’altra domanda: queste batterie sono anche al gel ?
    Grazie x la riposta . Ho già un impianto e vorrei comprare queste batterie .
    Per contatto personale francose@yahoo.it

    • Iniziamo per chiarire una cosa, in quanto vedo dai commenti che si rivolgono a me come se fossi della Primordial. LA RISPOSTA È NO. Questo è un blog sperimentale/informativo e non dipende da nessuna azienda.
      L’unica verità è che sono iscritto al forum dove hanno sperimentato/verificato queste batterie, ma da qui ad essere della Primordial, credo ce ne passi…
      Messo in chiaro questo fatto, mi risulta che se c’è una ragione per queste batterie è proprio per impianti di microgenerazione.
      Non mi risulta, per quanto ne sappia che utilizzino gel per le batterie: usano piombo, e una soluzione di acqua con 10% di acido solforico e basta.
      L’unico canale ufficiale è il sito della Primordial http://www.primordial.it/Plante/Contatti/Contatti.htm, per quanto “primordiale” possa essere.
      Un canale più informale è il forum di energia alternativa, presso l’utente Kekko Alkemi.
      Per ulteriori informazioni/aggiornamenti si rivolga a loro.

  6. Leggo ormai che l’ultimo commento è di circa un anno fa… La logica commerciale vuole che in questo lasso di tempo, ci sia molta più informazione sul sito della primordial, ma non è così! Assurdo pensare che un’idea così interessante non abbia trovato sbocchi commerciali. Perchè non si fa riferimento a quello che generalmente un consumatore ricerca e cioè disponibilità, costi ed altro? Lo so, non è questo il luogo, ma di sicuro difettano in organizzazione commerciale. Dopo lo sfogo, e vi prego di perdonarmi, mi rivplgo a chi l’ha acquistata: quante batterie hai preso? Quanto le hai pagate? Come vanno a distanza di tempo? Le usi per un impianto da quanti kw? Grazie 🙂

    • Allora… forse alludi al sito di Primordial che è appunto “primordiale”. 🙂
      All’epoca glielo avevo fatto notare anch’io. Mi ha risposto che non spingevano troppo il web, in quanto la capacità produttiva superava già di gran lunga la domanda. Inoltre la produzione non si può velocizzare: il ciclo di carico/scarico è di 6 mesi. È chimica, punto.
      Non so se oggi la situazione è la stessa. In caso, contenti loro…

  7. Ciao Eugenio sei sempre un grande Pastore di Capre. Nonostante sei un grande sia come scienziato che come divulgatore continuano sempre a seguirti Capre con la C maiuscola. Ho visto ora il tuo video su youtube e vorrei sapere se sono ancora in vendita. Premetto che ho provato inutilmente a cercare on line. Se hai un link aggiornato del produttore lo ri pubblichi? Grazie. Scusa se mi rivolgo a te con troppa confidenza , Ti seguo e ti ammiro da quasi 10 anni.

    • E infatti lei usa davvero troppa confidenza che non apprezzo affatto! “Pastore di Capre” ci chiami qualcun altro…
      Poi: non sono uno scienziato, sono un appassionato che cerca di essere quanto più obiettivo possibile.
      Infine: non sto divulgando più nulla da un sacco di tempo per motivi personali, quindi oltre a lusingare/offendere inutilmente lei è anche poco informato.
      Sulla cella Planté, né io né il gruppo di energiaalternativa ha più rapporti col suo sviluppatore, per disaccordi con quest’ultimo.

Lascia un commento